La scuola è il luogo in cui gli studenti possono apprendere, vivere straordinarie opportunità di crescita intellettuale, acquisire senso critico, diventare responsabili, misurarsi con le difficoltà, con la fatica, con gli errori e i momentanei insuccessi, nelle relazioni con i pari e con gli adulti. Di fronte al disagio che sempre più si manifesta nel tessuto sociale, attraverso episodi di bullismo e di cyberbullismo che coinvolgono i nostri ragazzi, l’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” ritiene necessario ribadire l’importanza dell’alleanza educativa con i Genitori, mediante relazioni e colloqui costanti nel rispetto dei ruoli specifici, al fine di prevenire ed arginare sul nascere episodi di vessazione fisica, verbale o attraverso la Rete su qualsivoglia membro della Comunità scolastica.

Di seguito alcuni link di riferimento per approfondire la tematica da parte di docenti e genitori.

Circolare n. 042 – Patto educativo scuola famiglia per prevenzione al bullismo e al cyberbullismo