Istituto Comprensivo Completo "Salvo d'Acquisto"
Via Paganini, 30 - 20900 Monza (MB) | 039 386471 - 039 386471
mbic8aa00p@istruzione.it - PEC mbic8aa00p@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MBIC8AA00P - Codice Univoco: UFHU4E

    Ai genitori alunni scuola Secondaria E. Sala

Oggetto: sondaggio d’interesse corsi extracurricolari ECDL – a.s. 2020/21

Per l’a.s. 2020/21 l’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto di Monza vorrebbe offrire agli studenti della scuola secondaria di 1° grado la possibilità di seguire dei corsi extracurricolari finalizzati al conseguimento della certificazione ECDL.

E’ nostra intenzione effettuare un sondaggio per capire il reale interesse dell’utenza nei confronti di questa iniziativa.

In calce alla presente comunicazione troverete un link di pre-adesione da compilare.

Cos’è l’ECDL, ora ICDL?

La Patente Europea del Computer (ex ECDL) rappresenta lo standard internazionale per le competenze informatiche dell’utente. La certificazione ICDL è riconosciuta a livello internazionale.

Per ottenere la certificazione ICDL, si deve superare un test per ciascuno dei 7 moduli che definiscono le abilità e competenze necessarie per essere un utente esperto di computer e delle applicazioni comuni.

La Patente Europea del Computer porta ad affrontare in modo sistematico l’apprendimento delle competenze d’uso dei vari strumenti; la certificazione ICDL (ex ECDL) è riconosciuta dalle scuole Superiori come credito formativo, dal MIUR come punteggio nei concorsi pubblici, da molte Università come prerequisito per accedere ad alcune tipologie di esami; è ampiamente richiesta, inoltre, nel modo del lavoro.

Destinatari, Finalità e Obiettivi

L’accesso al corso è riservato a tutti coloro che sono interessati ad accrescere e migliorare le competenze digitali per poter affrontare, con l’uso dell’informatica, le attività disciplinari del mondo della scuola e quelle operative professionali del mondo del lavoro.

Modalità

I corsi di preprazione si terranno presso la scuola secondaria Elisa Sala con un’innovativa metologia di insegnamento. L’interazione con i partecipanti sarà totale, le informazioni verranno trasmesse in modalità collaborativa e non ci saranno compiti o lezioni da studiare a casa. Esercitazioni teoriche e pratiche “mirate” costituiranno un validissimo supporto di preparazione alle prove di esame di certificazione “Nuova ICDL” (Internazional Computer Driving Licence) comprensiva del “Livello Specialized”, il modulo che rappresenta lo standard delle competenze ICT (Tecnologie dell’informazione e comunicazione).

Attività ed Esami

Il corso è costituito da 7 moduli, che potranno essere seguiti nell’arco dei tre anni della scuola secondaria di 1° grado. Chi dovesse iniziare il percorso in seconda e in terza, se interessato, potrà eventualmente concludere il percorso formativo anche dopo il termine del ciclo di studi presso il nostro Istituto.

  1. ICDL Base

La certificazione ICDL Base può essere conseguita superando i seguenti 4 moduli:

Computer Essentials

Online Essentials

Word Processing

Spreadsheet.

  1. ICDL Full Standard

La certificazione ICDL Full Standard può essere conseguita superando i seguenti 7 moduli:

Computer Essentials

Online Essentials

Word Processing

Spreadsheet

IT Security Specialised Level

Presentation

Online Collaboration

Per ciascun modulo è previsto un esame della durata di 45 minuti. Per ottenere la certificazione Nuova ICDL occorre superare tutti gli esami relativi ai moduli previsti.

Per sostenere gli esami è necessario possedere una “Skils Card” personale e non cedibile.

L’iscrizione al primo anno non vincola per gli anni successivi. Gli esami conseguiti rimarranno validi anche in caso di percorso non terminato.

Impegno richiesto

Ogni modulo avrà la durata di cique incontri di due ore ciascuno, per un tot di 10 ore e verrà svolto presso il nuovo laboratorio di informatica della scuola Elisa Sala in orario pomeridiano.

In caso di chiusura della scuola, causa COVID-19?

Il corso continuerà a svolgersi a distanza e le lezioni proseguiranno secondo il calendario stabilito a inizio anno scolastico.

Costi

Formazione con docenti ed esaminatori esperti accreditati da AICA euro 70 (€ 7/ora) per ogni modulo

Costo skills card: euro 65 (si acquista una sola volta e ha durata illimitata)

Esame: € 25

Chi fosse interessato all’iscrizione dovrà compilare il modulo reperibile al link sottostante e potrà partecipare ad una riunione illustrativa che si terrà nel mese di settembre in cui verranno definiti tempi, modalità e costi del corso.

La compilazione del modulo, ad oggi, non è vincolante.

Il form sarà disponibile fino a venerdì 11 settembre.

https://forms.gle/bDxW6he6LVh6KA2c7

                       Il Dirigente Scolastico                                         Dott.ssa Katia Ruocco  

Circolare ECDL E. Sala