Cari ragazzi,

come tutti ben saprete, la scuola rimarrà chiusa per voi fino al 15 marzo.

In questa situazione storica eccezionale, è proprio a voi che vorrei inviare un messaggio di fiducia e di coraggio.

Quella che state vivendo oggi è una situazione eccezionale e, come tale, l’eccezionalità ci allontana dal nostro vivere comune di tutti i giorni, ci allontana dalle consuetudini e dalle certezze: questo crea inevitabilmente uno stato di preoccupazione e di ansia.

Un domani leggerete ciò che state vivendo oggi sui libri di storia e avrete vivo il ricordo di questi giorni.

Quello che vorrei dire a ognuno di voi è di essere fiduciosi perché tutto passa e anche questa situazione di emergenza sanitaria è destinata a finire e a rimanere solo un brutto ricordo.

Fino ad allora vi invito ad essere positivi, a utilizzare il tempo che avete a disposizione per fare le cose che, normalmente, non avete il tempo di fare: parlate con i vostri genitori, giocate con i vostri animali, andate a trovare i vostri nonni.

La mia proposta per voi è fare un esperimento, tutti insieme: vi invito a scegliere un libro che racconti una storia fantastica, avventurosa, d’amore e di amicizia o qualsiasi libro vi possa interessare.

Sceglietelo con cura perché un libro è un compagno di viaggio, con cui si trascorrono momenti indimenticabili, si conoscono persone, si visitano luoghi lontani e sconosciuti, si condividono idee, si sviluppano pensieri…

La proposta è semplice: per un’ora al giorno spegniamo il cellulare e apriamo un libro!

Vi assicuro che in questo momento in cui non potete viaggiare, le uscite di casa sono limitate, i contatti con gli amici sono sporadici, vi sentirete meno soli e vivrete avventure inaspettate.

Collegandovi al link sottostante potrete inserire di volta in volta il titolo del libro che avete letto, potrete dare una valutazione ed esprimere una considerazione con una breve frase, che verrà poi pubblica sul sito della scuola.

Io riporto la mia: ogni volta che leggo un libro il tempo si ferma e io inizio a viaggiare in posti sconosciuti, alla scoperta di nuove storie.

Scarica la lettera

Dott.ssa Katia Ruocco