COMUNE DI MONZA

• Bike-sharing

Monza bike sharing è un innovativo sistema di noleggio biciclette pubbliche realizzato dal Comune di Monza per favorire gli spostamenti brevi all’interno della città e contribuire alla riduzione del traffico grazie alla condivisione di un mezzo di trasporto non inquinante e senza problemi di parcheggio.

• Riaprono due mostre dal 20 maggio

«Le Immagini della Fantasia» ai Musei Civici e «La famiglia De Agostini: la storia della cartografia in Italia» in Galleria Civica.

•  Biblioteche aperte

Le biblioteche hanno riaperto   venerdì 22 maggio per le sole attività di prestito e restituzione libri. Ecco gli step che saranno introdotti per la ripartenzaza

• Le Consulte di quartiere guardano alla Fase 2

Anche le Consulte di Quartiere sono pronte a ripartire. Per maggiori dettagli

• Quartiere Libertà in festa: domenica 31 maggio 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:30

Nel pieno rispetto del distanziamento sociale e della salute collettiva la Consulta Libertà propone come anteprima della tradizionale festa di Primavera una forma di intrattenimento Online, con quiz a premi, laboratori per bambini, orti solidali e verticali, interventi di esperti e molto altro, tutto intervallato da musica, poesia e sketch divertenti.

Programma e diretta su facebook@consultaQuartiereLibertaMonza e sulle pagine dei partner

• Fase 2: procedure rapide e più tavoli all’aperto per bar e ristoranti

La Giunta Comunale ha approvato un importante provvedimento di sostegno ai commercianti e ai ristoratori che sono stati costretti a riaprire le proprie attività, dopo tre mesi di stop, con numerose prescrizioni dovute al contenimento della diffusione del Covid19. Per saperne di più:

• Mutui per società sportive

L’Istituto per il Credito Sportivo ha previsto per le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche, una serie di interventi straordinari per sostenere le attività danneggiate dall’epidemia.

REGIONE LOMBARDIA

• Dote Scuola 2020/2021 tutte le novità

Dote Scuola integra in un unico intervento tutti i contributi previsti da Regione Lombardia per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di ragazzi e ragazze dai 3 ai 21 anni.

La novità di quest’anno è che i singoli contributi usciranno in differenti momenti nel corso del 2020.

Consulta quale contributo puoi richiedere, quando e come presentare la domanda:

• Regione Lombardia – Ambito Territoriale di Monza Fondo non Autosufficienza Misura B2

dal 15 maggio 2020 è possibile presentare domanda per le misure a favore delle persone con disabilità grave o in condizioni di non autosufficienza previste dal Fondo Non Autosufficienza – Misura B2 DGR XI/2862 DEL 18/02/2020 – ANNO 2020 – apertura avviso: dal 15/05/2020 sino ad esaurimento risorse.

POLIZIA DI STATO

• Youpol

l’app per bullismo, spaccio e maltrattamenti in famiglia

CROCE ROSSA ITALIANA

• Servizio di SANIFICAZIONE vetture presso il Comitato CRI di Monza

Da sabato 23 maggio estendiamo questo servizio anche ai privati che desiderino salire sul proprio mezzo con più sicurezza e serenità.

Basta prenotare giorno ed ora compilando il modulo al link https://www.crimonza.org/prenota-sanificazione-vettura/

OPPORTUNITA’ DIGITALI

• Musei Vaticani – Tour Virtuale alla Cappella Sistina
  • Lezioni di storia

Goditi tutti i video del Professor Alessandro Barbero, professore di Storia Medievale all’Università del Piemonte Orientale, in una time line interattiva ordinata cronologicamente sulla linea del tempo.

• Monzapinknetwork

Ogni giovedì alle 15.00 incontri organizzati dalla rete su temi legati al lavoro, vita sociale, familiare e professionale.
questo il link dell’evento https://www.facebook.com/events/272362300610194/

• DESBRI (Distretto di Economia Solidale Monza e Brianza) Progetto MI FIDO DI VOI

MI FIDO DI NOI Il progetto del DESBRI (Distretto di Economia Solidale Monza e Brianza) dedicato allo scambio di beni e servizi. La piattaforma on-lIne MI FIDO DI NOI consente di aiutare le famiglie per le spese quotidiane e crea un circuito di solidarietà e comunità.

Il DESBRI organizza anche corsi on line ed è in contatto con altri progetti di territorio (Agorà lab con cui siamo stati in radio per un baratto on-line, Hub-in, Consorzio comunità Brianza… Mammamondo, Spazio colore…)

Per saperne di più:

BAMBINI E RAGAZZI

• Coloriamo Insieme!

Scegli il disegno che ti piace di più e coloralo con la tua tecnica preferita!

• Chrome Music Lab

Impara la musica in modo creativo giocando e divertendoti con i colori! vai al link  https://musiclab.chromeexperiments.com/Experiments

Music is for everyone. Play with simple experiments that let anyone, of any age, explore how music works.

E ALTRO

• Autodichiarazione per mobilità interregionale

Modello autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000: scarica il PDF allegato

• Istituto Superiore di Sanità -Nuovo Coronavirus: consigli per gli ambienti chiusi

Un decalogo per il mantenimento della salubrità degli ambienti chiusi. April il PDF allegato!

• Decreto Rilancio

Una guida alle misure per i lavoratori e le famiglie contenute nel Decreto Rilancio.

Per saperne di più consulta la Brochure allegata.

Al prossimo aggiornamento, un caro saluto a ciascuno/a

Newsletter redatta a cura di: Manuela Federici, Scilla Marciano, Venere Cavallo

Responsabile Newsletter: Emanuela Danili