Istituto Comprensivo Completo "Salvo d'Acquisto"
Via Paganini, 30 - 20900 Monza (MB) | 039 386471 - 039 386471
mbic8aa00p@istruzione.it - PEC mbic8aa00p@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MBIC8AA00P - Codice Univoco: UFHU4E

Funzioni Strumentali

Funzioni strumentali al PTOF

Ciascuna Funzione Strumentale (da ora in poi indicata come FS) opera sulla base di uno specifico progetto che indica gli obiettivi e le modalità di lavoro. Ciascuna FS coordina un gruppo di lavoro a supporto della condivisione e della diffusione delle iniziative. A conclusione dell’anno scolastico, le FS presentano una relazione di verifica degli interventi effettuati.

Le FS sono figure di sistema, svolte da insegnanti in servizio nei tre gradi scolastici, che si occupano di promuovere, organizzare e coordinare  le attività nelle seguenti aree, in alcuni casi possono contare sul supporto di un gruppo di lavoro:

INCLUSIONE

 

FS Foroni Laura
FS Sagramoso Patrizia
REF. INF. Domanda Antonietta

 

  • Agevolare l’evoluzione del percorso formativo globale degli alunni diversamente abili (L.104/92) e di quelli con bisogni educativi speciali (L.170/2010; Direttiva Ministeriale 27/12/2012) in condivisione e cooperazione tra  scuola, famiglia, ASL  ed enti locali
  • Individuare azioni educative preventive volte ad evidenziare gli aspetti comportamentali, funzionali e culturali degli alunni, evitando la strutturazione di eventuali situazioni disadattanti;
  • Realizzare una collaborazione costruttiva con gli Enti del territorio preposti ad occuparsi del disagio;
  • Favorire un clima favorevole alle relazioni tra i componenti del processo educativo

VALUTAZIONE

 

DSGA Nicolosi Silvia
1° COLLABORATORE Veraldi Laura
RAV/PTOF:  FS Messinese N. e FS Trojani M.
INTERCULTURA: FS Virgillito R. e FS Bottari M.
CONTINUITÀ: FS Brioschi L.
INCLUSIONE: FS Foroni L. e FS Sagramoso P.
Scuola In Ospedale: FS Tarquini F.
ANIMATORE  DIGITALE: FS Passoni A.
REF. BULLISMO:  Celotto P.
  • Coadiuvare il Dirigente nella predisposizione e nel monitoraggio del RAV, del PTOF e del Piano di Miglioramento.
  • Proporre azioni per il recupero delle criticità.
  • Agire in stretto rapporto con i referenti di tutte le aree operanti nell’istituzione scolastica per una visione organica d’insieme.
  • Monitorare lo sviluppo di tutte le attività e dei progetti connessi col PTOF per garantirne la realizzazione e la coerenza reciproca.
  • Rendicontare al Dirigente scolastico gli esiti, le criticità e l’avanzamento delle azioni.
  • Predisporre il Bilancio Sociale ed individuare le modalità di presentazione.

INTERCULTURA

 

FS Virgillito Rosa
FS Bottari Marianna
  • Favorire una positiva scolarizzazione dei bambini non italofoni per garantire pari opportunità di apprendimento e di inserimento sociale
  • Raccogliere informazione sul bambino, sul percorso scolastico e sulla sua biografia
  • Gestire Colloqui con la famiglia  alla presenza del mediatore culturale ed esperti per la rilevazione delle competenze e  per compilare il profilo scolastico in entrata
  • Proporre l’assegnazione dei nuovi alunni alle classi
  • Elaborare lo schema di riferimento del Piano di Studio Transitorio; offrire consulenza ai docenti sul suo utilizzo
  • Programmare laboratori linguistici e interventi individualizzati
  • Promuovere attività di tipo interculturale nelle classi
  • Promuovere sinergie con gli enti del territorio

CONTINUITÀ/ORIENTAMENTO

 

FS Brioschi Laura
  • Fornire informazioni per la scelta della scuola primaria e secondaria di primo grado; favorire percorsi  di orientamento per la conoscenza e consapevolezza del sé; fornire informazione e consulenza per la scelta della scuola secondaria di secondo grado
  • Definire iniziative in verticale tra i diversi gradi scolastici: Progetti Ponte
  • Definire il quadro di riferimento per le attività orientative nelle singole classi
  • Progettare azioni e interventi  per l’orientamento scolastico in ogni grado scolastico
  • Curare la diffusione di informazioni e la comunicazione con l’utenza

AREA DIGITALE

 

(ANIMATORE DIGITALE)
Passoni Angela
  • Sviluppare un progetto di innovazione didattica e tecnologica. Organizzare la formazione dei docenti. Favorire il confronto e scambio di esperienze
  • Promuovere l’uso degli strumenti multimediali a supporto della didattica
  • Coordinare le attività di ricerca finalizzate alla sperimentazione delle nuove tecnologie
  • Favorire momenti di formazione comune, riflessioni metodologiche
  •  Favorire il confronto e lo scambio di esperienze e materiali
  • Raccordarsi con gli esperti esterni per la manutenzione delle attrezzature
  •  Gestire le comunicazioni tra scuola e piano PNSD
  •  Gestire la banca dati Multimedialità,  raccordando la comunicazione con i referenti dei laboratori d’informatica dei plessi
  •   Sviluppare le dotazioni digitali (Progetti PON)
  •  Favorire iniziative formative di riflessione tra gli allievi, finalizzate ad un uso corretto della rete evitando insidie e pericoli.
 

REFERENTI DI PROGETTO

 

Commissioni funzionali

Il referente di progetto:

  • Acquisisce da docenti e famiglie, nonché da Enti Locali, agenzie del territorio e privati,   tematiche d’interesse educativo e formativo, coerenti con il PTOF
  • Si documenta per reperire esperti tra i docenti interni o nell’ambito delle agenzie del territorio locale, che abbiano le competenze per condurre gli approfondimenti teorici e laboratoriali con alunni e/o student
  • Prende accordi con gli esperti ed elabora la calendarizzazione degli interventi nelle classi
  • Elabora la scheda di progetto e la sottopone all’approvazione degli Organi competenti
  • Cura la comunicazione interna ed esterna affinché l’informazione sia efficace ed efficiente
  • Verifica, in accordo con gli assistenti amministrativi, che l’iter burocratico previsto  sia stato espletato
  • a fine percorso progettuale, verifica l’adeguatezza della proposta in base agli obiettivi prefissati e stende una breve relazione per il Collegio, in cui identifica i punti di forza e di debolezza, nonché gli obiettivi di miglioramento futuri
   

RAPPORTI CON IL TERRITORIO

 

Referenti Messinese Noemi
  • Elaborano percorsi didattici e reperiscono risorse in sintonia con il territorio e in verticale nella scuola, al fine di promuovere negli alunni esperienze di cittadinanza attiva su temi quali pace, diritti, legalità e valorizzazione della memoria
   
   
   
   
   

Docenti tutor

 

Accompagnano nell’anno di formazione, il docente di nuova immissione in ruolo, nell’attività didattica, nella raccolta della documentazione, nella stesura del diario di bordo, nello studio di caso, nell’uso di piattaforme online per la formazione

TIROCINI DIDATTICI


Referente Civati Lella
  • Acquisire informazioni e coordinare gli interventi per stipule e rinnovi di convenzioni finalizzate all’attuazione dei tirocini formativi e didattici.
  • Vagliare le richieste di tirocinio, ricerche, interviste, stage, visite e coordinare gli interventi tra soggetti coinvolti per l’attuazione dei singoli Progetti formativi e/o ricerche per tesi di laurea, verificare la fattibilità con collaboratori e coordinatori di plesso, valutare gli oneri e la ricaduta formativa, orientare i tirocinanti in situazioni accoglienti e facilitanti, monitorare processi ed esiti.

aggiornato al 18 settembre 2019

IC S. D'Acquisto - Monza > Organizzazione > Funzioni Strumentali

Trasparenza

Albo Pretorio Online Amministrazione Trasparente

Archivio comunicazioni

Siti tematici

www.istruzione.it
www.istruzione.lombardia.gov.it
www.istruzione.lombardia.it/monza

www.istruzione.lombardia.it/monza

cercalatuascuola.istruzione.it
www.iscrizioni.istruzione.it

Chi è online

  • 147038Totale visitatori:
  • 284Oggi:
  • 2095La scorsa settimana:
  • 1Utenti attualmente in linea:

MAD

La documentazione va inviata a

mbic8aa00p@istruzione.it