Oggetto: prime indicazioni per il rientro a.s. 2020/21

Alle famiglie e a tutti gli interessati

Gentili Genitori,

questo anno scolastico appena trascorso è stato molto complesso e difficile per tutta la nostra comunità scolastica alunni, famiglie, docenti, personale scolastico tutto.

In questo ultimo periodo abbiamo lavorato per organizzare la riapertura della scuola a settembre anche tramite azioni di coordinamento con le altre Istituzioni scolastiche del territorio, con il Comune di Monza e con l’RSPP (Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione) di Istituto.

Il Comune di Monza ha previsto l’avvio di alcuni interventi, segnalati da questa Istituzione scolastica, per permettere l’avvio dell’anno scolastico in sicurezza.

Ad oggi il Dirigente scolastico, i docenti e i collaboratori hanno lavorato insieme per garantire le condizioni di sicurezza previste per la riapertura: tutte le aule di ogni plesso scolastico sono state svuotate e pulite a fondo e tutti gli arredi non necessari sono stati eliminati per garantire il giusto distanziamento tra gli alunni.

In merito al calendario scolastico l’inizio delle lezioni è previsto per il 14 settembre p.v., salvo diverse indicazioni successive.

In breve vi forniamo alcune anticipazioni, salvo diverse indicazioni ministeriali, sulla base di quanto verrà indicato dal CTS (Comitato Tecnico Scientifico) a fine agosto:

1. il rientro a scuola sarà in presenza, poiché per le scuole del 1° ciclo non è prevista la didattica a distanza;

2. è confermato il tempo scuola previsto dal nostro PTOF per la scuola primaria e la scuola secondaria di 1°grado; per la scuola dell’Infanzia verranno date successive comunicazioni sulla base delle linee guida ministeriali che dovrebbero essere pubblicate a breve;

3. nelle aule verrà garantita la distanza di sicurezza tra i banchi e tra i banchi e la cattedra: in tutti gli spazi sarà presente una segnalazione visiva per il distanziamento;

4. verranno garantite tutte le norme di sicurezza relative alla pulizia degli ambienti e alla protezione delle persone;

5. verranno date indicazioni precise sulle modalità di ingresso e uscita da scuola, per evitare assembramenti: a tal proposito saranno previsti ingressi/uscite scaglionati su più accessi;

6. sarà prevista una diversa organizzazione del tempo e delle modalità di svolgimento degli intervalli per ridurre al minimo gli spostamenti interni;

7. nella scuola primaria verrà garantito il tempo mensa: stiamo lavorando con il Comune e con la ditta di ristorazione per definire le modalità con cui verrà svolto il servizio;

8. a garanzia del funzionamento ordinato e la ripresa del servizio scolastico è necessario fare ricorso a personale aggiuntivo per cui è già stato richiesto all’USR una integrazione di organico sia per il personale docente che ATA: siamo in attesa di risposte sugli organici.

In ogni caso, nelle prime settimane di settembre saranno fornite tutte le indicazioni sulla nuova organizzazione della scuola tramite informazioni più precise e dettagliate.

Vi invitiamo a consultare sempre la home-page del sito web della scuola che manterremo sempre aggiornato.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Katia Ruocco