La Scuola Polo per l’Inclusione per la provincia di Monza e Brianza

in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, CTI e CTS  di Monza e Brianza

ORGANIZZA

“Valorizzare i talenti di ciascuno:

dalla scuola al lavoro”

Incontri sul progetto di vita, orientamento scolastico e inserimento lavorativo

La finalità degli incontri è quella di riflettere sul progetto di vita e offrire una panoramica sull’orientamento scolastico e sulle  risorse presenti nel  nostro territorio per favorire l’inserimento lavorativo degli studenti con disabilità.

Destinatari:

docenti delle scuole secondarie di I e II grado, in particolare docenti di sostegno, referenti di istituto per i PCTO e l’Orientamento scolastico.

Obiettivi:

1. Conoscere il quadro normativo sull’inserimento lavorativo di persone con disabilità
  2. essere consapevoli del ruolo della scuola nella costruzione di prerequisiti indispensabili per l’inserimento lavorativo:
  • valorizzazione dei talenti
  • sviluppo delle autonomie
  • costruzione delle competenze trasversali (soft skills)

3. conoscere le opportunità lavorative differenziate in modo da offrire ai ragazzi soluzioni che possano adeguarsi alle loro competenze, alle loro capacità e alle loro aspirazioni

A QUESTO LINK E’ POSSIBILE TROVARE LE REGISTRAZIONI DEGLI INCONTRI: