Istituto Comprensivo Completo "Salvo d'Acquisto"
Via Paganini, 30 - 20900 Monza (MB) | 039 386471 - 039 365246
mbic8aa00p@istruzione.it - PEC mbic8aa00p@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MBIC8AA00P - Codice Univoco: UFHU4E
CF: 85019050153

Commissioni e Referenti

REFERENTI ATTIVITÀ

COMPITI

DOCENTI

LEGALITÀ

-coordina, organizza ed è responsabile di tutte le attività riguardanti l’educazione alla Legalità e alla convivenza civile;

-coordina e pianifica gli interventi degli Enti Locali in merito all’area assegnata;

-partecipa agli incontri con associazioni e istituzioni;

-partecipa a tutte le iniziative, ai corsi di formazione e aggiornamento proposti dagli organi competenti;

-produce informazione alle famiglie sulle iniziative proposte;

-promuove e favorisce la partecipazione degli alunni a concorsi e incontri relativi all’area di riferimento.

 

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

-coordina, organizza ed è responsabile di tutte le attività riguardanti l’educazione alla Salute ed al corretto stile di vita;

-coordina e pianifica gli interventi degli Enti Locali in merito all’area assegnata;

-partecipa agli incontri con associazioni e istituzioni;

-partecipa a tutte le iniziative, ai corsi di formazione e aggiornamento proposti dagli organi competenti;

-produce informazione alle famiglie sulle iniziative proposte;

-promuove e favorisce la partecipazione degli alunni a concorsi e incontri relativi all’area di riferimento.

REFERENTI:

PASQUARIELLO SARA

FOLLADORI ELENA

BALLO GIUSY

BRUMANA LUISA

COMMISSIONE ORTI E

EDUCAZIONE ALL’ AMBIENTE

-coordina, organizza ed è responsabile di tutte le attività riguardanti l’educazione all’Ambiente ed al corretto stile di vita;

-coordina e pianifica gli interventi degli Enti Locali in merito all’area assegnata;

-partecipa agli incontri con associazioni e istituzioni;

-partecipa a tutte le iniziative, ai corsi di formazione e aggiornamento proposti dagli organi competenti;

-produce informazione alle famiglie sulle iniziative proposte;

-promuove e favorisce la partecipazione degli alunni a concorsi e incontri relativi all’area di riferimento.

-fa un costante monitoraggio sulle proposte progettuali proposte a livello ministeriale/regionale;

-provvede a presentare, le proposte progettuali di riferimento

BIBLIOTECA

-provvedere ad assicurare la funzionalità ed il più ampio utilizzo degli spazi;

-promuovere ogni iniziativa per la promozione e la valorizzazione della biblioteca della scuola;

-promuovere eventi e manifestazioni su tematiche di interesse coerenti con le linee programmatiche dell’offerta formativa dell’istituto;

-controllare la funzionalità delle attrezzature ed organizzare gli interventi per la manutenzione, previa consultazione con il dirigente scolastico;

-predisporre l’orario per l’utilizzo degli spazi e l’accesso al prestito;

-formulare proposte per la regolamentazione dell’attività della biblioteca;

-formulare proposte in merito all’acquisto di materiali e attrezzature;

-curare che siano rispettate le disposizioni del regolamento di istituto;

REF.

VISMARA ELISA

VILLELLA GIULIA

BELTRAME MARIKA

BONOMI KATIA

ALUNNI CON BES 

CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

-rilevazione mensile delle assenze degli alunni ai fini del monitoraggio della dispersione scolastica;

– rapporti scuola/famiglia per le problematiche legate alla frequenza irregolare, evasione, abbandono;

– raccordo con i docenti coordinatori dei consigli di classe/interclasse/intersezione;

-partecipazione ad iniziative formative promosse da soggetti qualificati legate al tema della dispersione;

-azioni nell’ambito del “Progetto aree a rischio”.

– diffusione materiale e buone pratiche sulla didattica relativa alle attività di recupero;

-collaborazione con la segreteria didattica e i docenti per la rilevazione dei dati e la stesura dei monitoraggi sulla presenza degli alunni;

-contatti con le famiglie degli alunni a rischio dispersione e programma incontri con i docenti della classe e con il D. S.;

-apporto nel G.L.I. (Gruppo di lavoro per l’Inclusione) per la redazione del P.I. (Piano per l’Inclusione);

GOVERNA LINDA

DATTOLO RAFFAELLA

MONTRASIO FRANCESCA

DOMANDA ANTONIETTA

BULLISMO E CYBERBULLISMO

TEAM ANTIBULLISMO

-comunicazione interna: cura e diffusione di iniziative (bandi, attività concordate con esterni, coordinamento di gruppi di progettazione……);

-comunicazione esterna con famiglie e operatori esterni;

-raccolta e diffusione di documentazione e buone pratiche;

-sensibilizzazione dei genitori, informazione e loro coinvolgimento in attività formative;

-partecipazione ad iniziative promosse dal MIUR/USR.

-raccolta segnalazioni su eventuali presenza di casi di bullismo e di cyberbullismo;

-convocazione degli interessati per adottare misure di assistenza alla vittima e sanzioni e percorsi rieducativi per l’autore;

-collaborazione e monitoraggio del percorso formativo dell’alunno;

-cura del passaggio di informazioni tra i diversi gradi di scuola;

-diffusione della normativa esistente e dei materiali di approfondimento;

– promozione e pubblicizzazione di iniziative di formazione;

– supporto ai docenti nella realizzazione di eventuali percorsi didattici personalizzati;

– realizzazione di momenti di riflessione e progettazione su modalità di accoglienza, approccio alla storia personale, su come parlare di bullismo e di cyberbullismo in classe e come affrontare le situazioni di difficoltà.

CELOTTO PAOLA

VISMARA ELISA

PASQUARIELLO SARA

VILLELLA GIULIA

TRAPANI FRANCESCA

MARZI ORIANNA

SITO WEB

E

PIATTAFORMA GOOGLE WORKSPACE D’ISTITUTO

  • Aggiornamento costante del sito con inserimento di documenti previsti dalla normativa vigente (Albo on line, Amministrazione Trasparente, Privacy e note legali, Area lasciata alla libera scelta della Scuola, comunicazioni e circolari di servizio) e materiali vari, sottoposti, in via preventiva, all’attenzione del DS per la necessaria autorizzazione. Collaborazione con il personale di Segreteria incaricato della pubblicazione dei provvedimenti di competenza nelle sezioni Albo on line e Amministrazione Trasparente;

  • Acquisizione informazioni e materiali dai docenti referenti delle attività al fine della loro pubblicazioni nelle sezioni dedicate del sito;

  • Realizzazione di azioni mirate volte ad assicurare l’“accessibilità” intesa come capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie o configurazioni particolari.

  • Elaborazione, proposta al Dirigente scolastico e promozione di azioni di miglioramento del sistema di comunicazione interno ed esterno.

  • Stesura di relazione di verifica finale con proposte di miglioramenti per l’a.s. successivo.

REF.

PASSONI ANGELA

CLIL

-curare la divulgazione delle iniziative che, di volta in volta, vengono proposte;

-gestire gli aspetti formali e logistici relativi alle modalità di un’eventuale partecipazione;

-tenere rapporti diretti e curare i contatti con i docenti e con gli esperti di madre lingua inglese;

-organizzare le attività e le azioni in occasione degli esami finali per il conseguimento della certificazione.

REF.

GHO VITTORIA

BLUNDA FRANCESCA

ORIENTAMENTO E CONTINUITÀ

-Coordinamento delle iniziative di continuità educativa scuola dell’infanzia/scuola primaria/scuola secondaria I grado.

-Sviluppo di un curricolo verticale scuola dell’infanzia/scuola primaria nella prospettiva della scuola secondaria di I grado, in collaborazione con la F.S.

-Supervisione organizzazione Open Day.

-Verifica e analisi dei risultati degli alunni nel successivo grado scolastico.

-Collaborazione e raccordo con il Dirigente Scolastico in riferimento ai dati da inserire nel RAV, sulle azioni intraprese dalla scuola per assicurare la continuità educativa nel passaggio da un ordine di scuola ad un altro e per le azioni di orientamento degli studenti verso una scelta consapevole.

-Raccordo con la segreteria alunni, per documentazioni e iscrizioni.

-Monitoraggio degli alunni iscritti per il nuovo anno scolastico

-Preparazione ed aggiornamento del materiale illustrativo informativo: (depliants, brochure, locandine, manifesti). -Realizzazione e distribuzione di locandine e di brochure per le giornate Open Day

VALCAMONICA SIMONA BRIOSCHI LAURA

ORGANIGRAMMA COMPLETO organigramma-funzionigramma-2023-2024

 

 

 

 

 

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