Istituto Comprensivo Completo "Salvo d'Acquisto"
Via Paganini, 30 - 20900 Monza (MB) | 039 386471 - 039 365246
mbic8aa00p@istruzione.it - PEC mbic8aa00p@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MBIC8AA00P - Codice Univoco: UFHU4E
CF: 85019050153

ISCRIZIONI A.S. 2024 – 2025

dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024

 

Scuola dell’Infanzia

Iscrizioni su modulo cartaceo alla scuola dell’Infanzia Cazzaniga: MBAA8AA01G   

MODELLO DOMANDA ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA 2024 2025Le iscrizioni scolastiche per la scuola dell’infanzia si possono fare solo in modalità cartacea. Per presentare la domanda alla scuola dell’infanzia bisogna quindi recarsi direttamente presso la segreteria della scuola, ritirare il modulo di iscrizione e riconsegnarlo compilato. Il modulo è anche caricato sul sito web della scuola. 

Ogni scuola dell’infanzia statale, dopo la fine del periodo di iscrizione, redigerà una graduatoria in base a criteri deliberati e comunicati sul sito. 

Possono presentare la domanda di iscrizione per la scuola dell’infanzia i genitori dei bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2024.

Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia anche le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025 (anticipatari). 

CLICCA QUI PER MODELLO DOMANDA ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA 2024 2025   informativa privacy  e consenso da scaricare con il modello di iscrizione: INFORMATIVA PRIVACY       TRATTAMENTO DATI

 

 Scuola primaria e Scuola Secondaria di Primo grado

Iscrizioni online: classi prime della scuola primaria e secondaria

genitori per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro“); per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il MIM ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.
  2. accedere alla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  3. compilare la domanda in tutte le sue parti; la domanda dovrà essere registrata ed inviata alla scuola attraverso il sistema “Iscrizioni on line”
  4. il sistema “Iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
    La famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
    Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.

Scuola primaria

Scuola primaria Salvo D’Acquisto – codice: MBEE8AA02T

Scuola primaria Bachelet – codice: MBEE8AA01R

  • Devono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2024
  • Possono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025

Scuola Secondaria di Primo grado

Scuola sec. di 1° grado Elisa Sala – codice: MBMM8AA01Q

Devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla scuola secondaria di primo grado.

Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo Istituto. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri Istituti le domande non accolte, le famiglie possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento.

Supporto alle iscrizioni da parte della segreteria didattica

La segreteria della scuola è a disposizione delle famiglie per consulenza o supporto alle iscrizioni nei seguenti orari:

da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 9:00; il lunedì e il martedì anche dalle ore 14:00 alle ore 16:30

Questa Istituzione Scolastica in qualità di Istituzione destinataria della domanda di iscrizione, offrirà un servizio di supporto per le Iscrizioni On Line alle famiglie  solo previo appuntamento da concordare con la segreteria chiamando il numero 039/386471 o mandando una mail all’indirizzo mbic8aa00p@istruzione.it  

nei giorni di sabato 20, 27 gennaio e 3 febbraio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Adempimenti dei genitori – precisazioni

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

− individuano la scuola d’interesse anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”.

− accedono alla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line.

− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;

− tra il 31 maggio e il 30 giugno 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

− il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda

inoltrata attraverso una specifica funzione web.

I genitori potranno prendere visione dei criteri per l’accoglimento delle iscrizioni e per la formazione delle classi sul sito della scuola, alla pagina “L’ISTITUTO, CRITERI”.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337-quater 2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica.

Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

 

OPEN DAYS di ISTITUTO

Siti tematici

 

MIUR

. ufficio scolastico regionale LombardiaUfficio Scolastico Territoriale Monza e Brianza

 

 

 

Archivio comunicazioni

Privacy

Privacy

MAD

Chi è online

  • 535325Totale visitatori:
  • 13Oggi:
  • 1129La scorsa settimana:
  • 1Utenti attualmente in linea: